Ecco un utile “vocabolario” sugli acronimi ricorrenti nel BIM
Chi ha già intrapreso un percorso nella progettazione BIM sarà sicuramente incappato in parole e acronimi, per lo più di lingua inglese, di non semplice comprensione (IFC, LOD, PAS, MEP…).
Per questo motivo questo articolo vuole essere un utile vocabolario da utilizare in caso di necessità per facilitarne la comprensione.
Troverai qui di seguito un elenco dei più ricorrenti acronimi, con la dicitura completa e il loro significato.
Gli acronimi del BIM
N.
2D Piano: Bi-dimensionale
3D Spazio: Tri-dimensionale: Modellazione architettonica, strutturale, impiantistica, infrastrutturale
4D Tempo: Gestione temporale
5D Costo: Gestione economica
6D Gestione: Ciclo di vita e manutenzione
7D Sostenibilità: sociale, economica ed ambientale
A
AEC Architectural, Engineering and Construction: indica in ambito internazionale il settore delle costruzioni
AEC Architectural, Engineering, Construction and Facilities Management.
AIA American Institute of Architects: sito http://www.aia.org
AIM Asset Information Model / Modelling: Modello Informativo del Bene, è il modello completo, creato dal team di progettazione in BIM, consegnato all’utente finale per la sua gestione.
AM Asset management: Gestione delle risorse
B
BAF BIM Academic Forum: Forum Accademico BIM
BAS Building Automation System: Sistema di Automazione degli Edifici
BCF BIM collaboration format: Formato di Collaborazione BIM
BEP BIM Execution Plan: Progetto Esecutivo BIM, è un documento redatto
dall’appaltatore come risposta ai requisiti contenuti nell’EIR (Capitolato Informativo).
BES Building Energy Simulation: Simulazione Energetica degli Edifici , chiamata anche modellizzazione energetica degli edifici (BEM), è uno strumento di progettazione per caratterizzare i flussi energetici connessi a un edificio e prevedere il loro impatto sui parametri di comfort e le richieste di energia attraverso modelli matematici.
BIM Building Information Model / Modelling: indica un metodo per l’ottimizzazione della progettazione, pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di software che utilizzano informazioni eletrroniche object-oriented.
bSI buildingSMART International: Organizzazione Internazionale senza scopo di lucro, aperta e indipendente. Promotrice del formato standard IFC . www.buildingsmart.org
BSI British Standards Institute: Ente di normazione della Gran Bretagna. http://www.bsigroup.com
C
CAD Computer Aided Design: Progettazione assistita dal computer. Settore informatico dedicato ai software per la redazione dei progetti (disegni tecnici).
CAFM Computer Aided Facility Management: Gestione impianti assistita dal computer
CAM Computer Aided Manufacture: Fabbricazione assistita dal computer
CAPEX Capital Expenditure: Spese per capitale, l’impegno finanziario che occorre sostenere per la costruzione di un bene immobile.
CDE Common Data Environment: è un ambiente informatico in cui i soggetti accreditati possono raccogliere, gestire e condividere i dati prodotti relativi al progetto.
CDF Common Data Format: Formato dati comuni
CDM Construction (Design and Management) Regulations: Regolamento della costruzione (progettazione e gestione)
CIC Construction Industry Council: Ente britannico impegnato per lo sviluppo del BIM, rappresentativo di organismi professionali, organizzazioni di ricerca e associazioni d’impresa del settore delle costruzioni.
CIS Construction Information Service: Servizio di informazioni delle costruzioni
COBie Construction Operations Building Information Exchange: Format per lo scambio di informazioni non grafiche per la gestione immobiliare del patrimonio costruito.
D
DXF Drawing Exchange Format: Formato di file utilizzato per esportazione e importazione di dati tra programmi CAD
E
EIR Employer’s Information Requirement: Documento pre-gara, ad opera della committenza, dove si definiscono le esigenze relative all’aspetto della produzione e consegna delle informazioni, cui dovrà rispondere l’appaltatore. In Italia prende il nome di Capitolato Informativo.
ERP Enterprise Resource Planning: Pianificazione delle Risorse d’Impresa, è un sistema informatico di gestione che integra tutti i processi di business rilevanti di un’azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità ecc.)
F
FM Facilities Management: Gestione degli impianti, si intende principalmente tutto ciò che afferisce alla gestione di edifici e loro impianti, quali, ad esempio, quelli elettrici e idraulici, di illuminazione, di condizionamento, ma anche i servizi di pulizia, portineria, giardinaggio, ecc.
I
IAI International Alliance for Interoperability: oggi “building SMART International” bSI
ICT Information and Communications Technology: Tecnologia dell’informazione e della comunicazione, è l’insieme delle tecnologie che forniscono l’accesso alle informazioni attraverso le telecomunicazioni.
IDM Information Delivery Manual: Manuale di consegna delle informazioni, sviluppato da buildingSmart International, è una metodologia per la definizione dei processi e relativi flussi di informazioni durante il ciclo intero di vita della costruzione.
IFC Industry Foundation Classes: edito da building SMART International, è un modello strutturato di dati, object oriented, aperto, pubblico e indipendente dai produttori di software. E’ il più diffuso formato di scambio dati tra applicativi BIM.
IFD International Framework for Dictionaries: denominato anche Data Dictionary, sviluppato da buildingSMART International, è un dizionario internazionale il cui scopo è chiarire univocamente definizioni e relativi significati di entità, prodotti e processi dell’industria delle costruzioni. In partica lo standard IFC descrive gli oggetti, come sono collegati, e come devono essere scambiati e archiviati i dati, mentre lo standard IFD descrive in modo univoco che cosa tali oggetti sono e quali parti, proprietà, unità e valori essi possono avere.
IS International Standard: Standard Internazionali
ISG Implementation Support Group: è responsabile del supporto delle attività di implementazione e certificazione per gli standard di buildingSMART.
ISO International Organisation for Standardization: è la più importante organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme tecniche.
IT Information Technology: Tecnologia dell’informazione
ITC Information Tecnologies in Construction: Tecnologia dell’informazione nelle costruzioni
K
KPI Key Performance Indicator: Indicatore Chiave di Prestazione, è un sistema di misurazione che monitora l’andamento di un processo aziendale attraverso l’utilizzo di alcuni indicatori.
L
LoD Level of Definition or Level of model Detail: Livello di Dettaglio del Modello, indica il contenuto grafico del modello, ad ogni fase prevista del suo sviluppo
LOD Level of Development: Livello di Sviluppo, acronimo comprendente il livello di dettaglio del modello (LoD) e il livello di informazioni del modello (LOI). Il livello di sviluppo è definito quindi sia sulla base degli attributi grafici che non grafici.
LOI Levels of model Information: Livelli Informativi del Modello, indica i contenuti non grafici del modello, ad ogni fase prevista del suo sviluppo.
M
MEP Mechanical, electrical and plumbing: indica Il modello impiantistico BIM ossia contiene tutti i dati impiantistici necessari, negli interventi di ingegneria civile.
MVD Model View Definition – vista del modello, sviluppato da buildingSMART International, che definisce un sottoinsieme del formato IFC che è necessario implementare nei software per soddisfare i requisiti di scambio dati di un definito processo o attività, descritto nel “manuale per lo scambio di informazioni” (IDM).
N
NBIMS National BIM Standards – United States – Linee guida e d’indirizzo statunitensi, redatte dall’ NBIMS-US Project Commitee, un’iniziativa di buildingSMART Alliance, a sua volta uno dei comitati del National Institute of Building Sciences.
NIBS National Institute of Building Sciences (US): è un’organizzazione non governativa senza scopo di lucro statunitense, che riunisce rappresentanti del governo, delle professioni, dell’industria, dei consumatori con lo scopo di identificare e risolvere gli eventuali problemi che ostacolano la realizzazione di costruzioni sicure, a costi accessibili per abitazioni, industria e commercio. L’istituto è organizzato in una serie di consigli e commissioni permanenti, tra cui si annovera “building SMART Alliance”.
NIEM National Information Exchange Model: Modello nazionale di scambio di informazioni
NIST National Institute of Standards and Technology (US): Agenzia del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti. Frequentemente ricordata per un documento, relativo ai costi dell’inadeguata interoperabilità tra i diversi ambiti nell’industria delle costruzioni statunitense, a suffragare la convenienza economica dell’adozione del BIM. – http://www.nist.gov
O
OPEX Operational Expenditur: Spese operative. Per un operatore economico sono i costi operativi e di gestione (Operation and Maintenance), necessari per gestire un prodotto, un business o un sistema.
OMSI Operations and Maintenance Support: Supporto di manutenzione ed operativi
P
PAS Publicly Available Specification: Norme britanniche edite in uno stadio di valutazione pubblica. Le PAS della serie 1192 (parte 2, 3, 4, 5), sono state pubblicate in risposta all’esigenza del governo britannico di implementare l’adozione della metodologia BIM nell’industria nazionale delle costruzioni.
PIM Project Information Model: Modello Informativo della Costruzione. Nel processo BIM, i vari team di progetto creano i relativi modelli informativi che si arricchiscono al progredire delle fasi del progetto, fino alla consegna del modello completo (federazione dei modelli) al proprietario o utente finale.
R
RIBA Royal Institute of British Architects: è un’organizzazione professionale per architetti nel Regno Unito – www.architecture.com/RIBA
ROI Return on Investment: Ritorno sugli investimenti, indice che esprime quanto rende il capitale investito in una azienda
S
SIM Structural Information Model: Modello di informazioni strutturali
U
UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione, è un’associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta dallo stato e dall’unione Europea. UNI rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN) e mondiale (ISO). www.uni.com
Scrivi un commento