Hai già letto il nostro focus sulla Sezione Tecnica del Capitolato Informativo (per chi non lo ha fatto o per chi vuole rileggerlo ecco il link) e vorresti capire cosa sono gli altri punti previsti da questo documento?

In questo nuovo focus parleremo della Premessa e della Normativa di riferimento.

Premessa: cos’è e a cosa serve

 

Nella Premessa sono spiegati quali sono i contenuti minimi richiesti nelle specifiche informative dal bando.
Possono essere inseriti:
– gli “obiettivi generali del progetto”, ossia lo “scopo” per cui si sta avviando il bando della progettazione;
– le “priorità strategiche”, ad esempio il miglioramento del livello di conoscenza dell’immobile, sia esso realizzato o da realizzare, il miglioramento delle qualità di progettazione, il controllo dei tempi di realizzazione, il controllo dei costi, il superamento degli imprevisti, la gestione del ciclo di vita dell’edificio;
– gli “obiettivi del servizio richiesto”, come l’acquisizione di dati certi sulle caratteristiche geometriche, tecnologiche ed urbanistiche dell’oggetto;
– gli “obiettivi informativi strategici”, cioè la definizione della qualità e della quantità dei contenuti informativi degli elaborati e dei modelli BIM, l’integrazione architettonica-impiantistica-strutturale di questi ultimi.

Normativa di riferimento: quali criteri seguire?

In questa sezione del Capitolato informativo troviamo tutti i riferimenti normativi che la stazione appaltante intende far rispettare ai concorrenti nel corso di tutte le fasi della progettazione.

I riferimenti in oggetto vanno dalle normative che regolano la digitalizzazione dei progetti a quelle che sono in vigore in materia urbanistica.

Tra le prime troviamo le UNI 11337, in particolare :
– la Parte 1, relativa alla descrizione dei modelli, elaborati e oggetti informativi per prodotti e processi;
– la Parte 4, relativa all’evoluzione di tali modelli, elaborati e oggetti informativi;
– la Parte 5, relativa ai flussi informativi nei processi digitalizzati;
– la Parte 6, relativa alla redazione del capitolato informativo.

Tra le seconde andranno invece elencate le normative urbanistiche del territorio, le norme tecniche NTC , gli Eurocodici.

 

 

Condividi